Intel ha posto fine alle speculazioni ufficializzando la tempistica di lancio dei processori Core Ultra Series 3, tipicamente indicati anche con il nome in codice "Panther Lake".
Più in dettaglio, il chip designer statunitese ha condiviso che questi chip saranno presentati al grande pubblico il 5 gennaio alle ore 15:00 (PST) nel corso di un evento dedicato che si terrà in apertura del CES 2026.
Come è agevole intuire dalla denominazione commerciale, i processori Core Ultra 300 rappresentano la terza generazione dei chip Core Ultra, e promettono non poche innovazioni, come il nodo proprietario di fabbricazione deominato 18A, ovvero 18 Angström.
L'utilizzo dell'Angström, ovvero di una unità di misura che è utilizzata nella scala atomica, rende l'idea della geometria di tali chip. Per fissare le idee, essa equivale a 1.8nm, essendo il nanometro dieci volte più grande di grande di un Angström.
Dal punto di vista architetturale, emerge dai canali non ufficiali la dotazione, da parte dei processori "Panther Lake", di core CPU, iGPU e acceleratori AI profondamente rivisti rispetto alla linea Core Ultra 200, al fine di rafforzare la posizione del brand nel comparto degli AI PC consumer-oriented.
Collegamenti