giovedì 01 maggio 2025 04:46 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
            proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap

Pubblicità Microsoft sceglie i processori ARM per i servizi di cloud di nuova generazione Ultime News
Notizia pubblicata in data: 09.03.2017

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In occasione dell'Open Compute Project (OCP) 2017, Microsoft ha annunciato una novità molto interessante per quanto concerne le piattaforme hardware che saranno utilizzate per la propria infrastruttura cloud di nuova generazione.

Piattaforma con Qualcomm Centriq 2400

Più in dettaglio, Microsoft ha reso noto che è in corso una intensa collaborazione con i principali fornitori di chip per server basati sull'architettura ARM, e in particolare con Qualcomm e Cavium, finalizzata alla realizzazione di datacenter che utilizzano tali processori, in versione ottimizzata per tale ambito applicativo, come componenti core.

In accordo a Microsoft, è attualmente in svolgimento la fase di testing dei sistemi di prova con l'ausilio di un carico computazionale sostanzialmente coincidente con quello che l'insfrastruttura dovrà gestire dopo il passaggio in produzione della stessa.

MS ha sottolineato che l'attenzione verso l'ecosistema ARM è legata ad alcuni aspetti cardine, citando esplicitamente l'elevato valore dell'Instruction Per Cycle (IPC), e inoltre l'elevato numero di core e thread che i chip ARM rendono disponibili, e, infine, le numerose opzioni built-in che tali soluzioni garantiscono in termini di connettività e integrazione.

Piattaforma con Cavium ThunderX2 ARMv8-A

Microsoft ha reso noto che l'adozione delle piattaforme ARM non sarà ad ampio raggio ma sarà piuttosto focalizzata sul cloud poichè è necessario considerare la necessità di porting del software esistente per ciscuno degli ambiti applicativi per cui si desidera impiegare i chip ARM.

Ne consegue che si è preferito fare ricorso alle peculiarità dell'ecosistema ARM per i servizi di cloud, dove tale piattaforma hardware è in grado di dare il meglio di sé. In particolare i chip ARM sono destinati all'impiego con le applicazioni di ricerca, indicizzazione, storage, database, big data e machine learning.

Microsoft ha già realizzato una versione, per uso interno, di Windows Server compatibile con i processori ARM, ed in particolare con due chip presentati nel corso dell'OCP.

Ovvero il processore a 48 core, fabbricato con tecnologia a 10nm e dotato di controller per memoria, rete e device, denominato Centriq 2400 di Qualcomm, a un lato, e il ThunderX2 ARMv8-A di Cavium.





Collegamenti

 Tag: arm  |  Cavium  |  Centriq 2400  |  cloud  |  microsoft  |  qualcomm  |  ThunderX2 ARMv8-A

 News precedente Indice News News successiva 
29.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
25.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
21.04.2025  
Foto di una GeForce RTX 5090D con un insolito cooler per build multi-gpu
Si chiama Navi 48 XTW la prima GPU AMD RDNA 4 per le Radeon PRO W9000 e AI
Wine 10.6 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.3: info e download
17.04.2025  
Wine 9.0.1 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
15.04.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.1.8 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
14.04.2025  
Smartphone, Apple è al top per quota di mercato nel primo trimestre 2025
13.04.2025  
On line i render del Google Pixel Watch 4: le differenze con il Pixel Watch 3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.2: info e download
12.04.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.3 puoi creare un server FTP a costo zero
11.04.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.2 puoi creare un server FTP a costo zero
07.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.1: info e download
05.04.2025  
Wine 10.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
04.04.2025  
I possibili periodi di lancio degli iPad Pro e dei MacBook Pro con chip Apple M5
30.03.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.1 puoi creare un server FTP a costo zero
27.03.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10 puoi creare il tuo server FTP a costo zero
Indice delle news 
Ultimi File
Linux Kernel 6.15-rc4
Linux Kernel 6.14.4
Wine 10.6 [Development Release]
Linux Kernel 6.14.3
Wine 9.0.1 [Stable Release]
Oracle VirtualBox 7.1.8
Oracle VirtualBox 7.1.8
Linux Kernel 6.14.2
Linux Kernel 6.14.1
Wine 10.5 [Development Release]
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.