giovedì 01 maggio 2025 11:15 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
            proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap

Pubblicità Qualcomm realizza il prototipo di una CPU ARM a 64-bit per server enterprise Ultime News
Notizia pubblicata in data: 13.10.2015

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Dopo essersi imposto come player numero uno al mondo nell'ambito dei processori e, più in generale, dei SoC basati sull'architettura ARM (si consideri, ad esempio, la ben nota linea di chip Snapdragon per smartphone, tablet e ibridi), Qualcomm sta lavorando per esordire nel mercato dei computer dedicati all'utenza enterprise.

[Immagine ad alta risoluzione]

E a tal fine ha già realizzato, a livello prototipale, una CPU ad alte prestazioni, realizzata in accordo all'architettura ARM a 64-bit e dotata di 24 core. Il processore è fabbricato con l'ausilio di un package LGA (Land-Grid Array) con socket, ed in tal senso è analogo ai prodotti Xeon di Intel.

[Immagine ad alta risoluzione]

Anand Chandrasekha, senior VP di Qualcomm, ha mostrato di recente tre server che utilizzano tali chip e che, in termini di software, abbinano a una distribuzione Linux uno stack LAMP (oltre a Linux, appunto, includono Apache, MySQL e PHP). Al momento questi sistemi sono configurati per lo streaming video.

[Immagine ad alta risoluzione]

Qualcomm ha rivolto la propria attenzione verso questo comparto consapevole del fatto che i chip ARM per server e micro-server hanno già conquistato una interessante fetta di mercato grazie ai costi ridotti e alla notevole efficienza energetica, che semplifica anche il design dei sistemi di cooling, riducendone i costi.

Senza contare che numerosi sviluppatori di distribuzioni Linux e FreeBSD per entrprise hanno da tempo reso disponibili edizioni per server dei propri ambienti dotate di supporto per i processori ARM a 64-bit.





Collegamenti

 Tag: 64-bit  |  arm  |  cpu  |  enterprise  |  lga  |  qualcomm  |  server  |  socket

 News precedente Indice News News successiva 
29.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
25.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
21.04.2025  
Foto di una GeForce RTX 5090D con un insolito cooler per build multi-gpu
Si chiama Navi 48 XTW la prima GPU AMD RDNA 4 per le Radeon PRO W9000 e AI
Wine 10.6 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.3: info e download
17.04.2025  
Wine 9.0.1 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
15.04.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.1.8 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
14.04.2025  
Smartphone, Apple è al top per quota di mercato nel primo trimestre 2025
13.04.2025  
On line i render del Google Pixel Watch 4: le differenze con il Pixel Watch 3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.2: info e download
12.04.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.3 puoi creare un server FTP a costo zero
11.04.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.2 puoi creare un server FTP a costo zero
07.04.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.1: info e download
05.04.2025  
Wine 10.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
04.04.2025  
I possibili periodi di lancio degli iPad Pro e dei MacBook Pro con chip Apple M5
30.03.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10.1 puoi creare un server FTP a costo zero
27.03.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.10 puoi creare il tuo server FTP a costo zero
Indice delle news 
Ultimi File
Linux Kernel 6.15-rc4
Linux Kernel 6.14.4
Wine 10.6 [Development Release]
Linux Kernel 6.14.3
Wine 9.0.1 [Stable Release]
Oracle VirtualBox 7.1.8
Oracle VirtualBox 7.1.8
Linux Kernel 6.14.2
Linux Kernel 6.14.1
Wine 10.5 [Development Release]
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.