mercoledì 05 novembre 2025 09:52 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
            proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap

Pubblicità Samsung e SK Hynix produrranno la memoria HBM per le GPU Pascal Ultime News
Notizia pubblicata in data: 23.09.2015

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Samsung Electronics e SK Hynix stanno pianificando, per conto di NVIDIA, la produzione dei chip di memoria HBM (High Bandwidth Memory) di seconda generazione, tipicamente indicata anche con la denominazione più compatta di HBM2, secondo una tempistica coincidente con il primo trimestre del 2016.

[Immagine ad alta risoluzione]

I chip di memoria HBM2, a proposito dei quali sia Samsung che SK Hynix contano di terminare la fase di produzione pilot e i test di affidabilità entro la fine dell'anno corrente, sono destinati all'equipaggiamento delle GPU next generation Pascal.

La memoria HBM può elaborare i dati con velocità superiori da quattro a otto volte rispetto a quelle della memoria DDR e, nello stesso tempo, ridurre fino al 40% il consumo di potenza.

Essa viene realizzata interconnettendo moduli di memoria DRAM su quattro layer: il collegamento tra i sottilissimi chip di DRAM presenti su layer differenti viene realizzato con l'ausilio della tecnologia TSV (Through Silicon Via).

Questa prevede, per ogni chip di RAM, la realizzazione di migliaia di fori e l'impiego di elettrodi per la connessione di ogni foro con il corrispondente presente su un chip collocato su un layer differente.

La memoria HBM di seconda generazione promette non soltanto la duplicazione del data rate rispetto a quella di prima generazione ma anche l'incremento della capacità di mremorizzazione, che dovrebbe passare da 8Gb a 32Gb.





Collegamenti

 Tag: gpu  |  HBM  |  hynix  |  nvidia  |  Pascal  |  samsung

 News precedente Indice News News successiva 
02.11.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.7: info e download
01.11.2025  
Samsung: parte nel 2026 la produzione in volumi delle memorie di tipo HBM4
29.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.6: info e download
27.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.18-rc3: info e download
26.10.2025  
La Radeon AI Pro R9700 arriva nel mercato retail: data di lancio e prezzo
23.10.2025  
NVIDIA lancia la video card RTX PRO 5000 72GB Blackwell pronta per l'AI agentica
22.10.2025  
OpenBSD, rilasciata la versione 7.8 del Sistema Operativo BSD derivato da Unix
21.10.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.2.3 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
20.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.4: info e download
18.10.2025  
Huawei lancia la video card dual-gpu Atlas 300I Duo per applicazioni AI
Wine 10.17 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
15.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.3: info e download
14.10.2025  
Svelate le denominazioni delle CPU Core Ultra Series 3 (Panther Lake) di Intel
13.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.2: info e download
06.10.2025  
Free & Open Source Image Editing: GIMP 3.0.6 - Windows & Linux & macOS
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.1: info e download
04.10.2025  
Rufus 4.11 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Wine 10.16 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
29.09.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17: info e download
28.09.2025  
Primi benchmark comparativi del SoC Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm
Indice delle news 
Ultimi File
Linux Kernel 6.17.7
Linux Kernel 6.17.6
Linux Kernel 6.18-rc3
OpenBSD 7.8
Oracle VirtualBox 7.2.4
Linux Kernel 6.17.4
Wine 10.17 [Development Release]
Linux Kernel 6.17.3
Linux Kernel 6.17.2
Gimp 3.0.6
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.