proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Samsung presenterà i primi chip di memoria DRAM LPDDR6 a 12nm al CES 2026

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

09.11.2025 - Samsung presenterà i primi chip di memoria DRAM LPDDR6 a 12nm al CES 2026

Samsung presenterà ufficialmente in occasione del prossimo evento CES 2026 - pianificato dal giorno 6 al giorno 9 del mese di gennaio 2026 in quel di Las Vegas, Nevada (U.S.) - i suoi primi chip di memoria DRAM di tipo LPDDR6 che rappresentano lo step evolutivo successivo alla generazione LPDDR5X.

I chip di LPDDR6 in arrivo da Samsung sono prodotti con il nodo a 12nm e sono caratterizzati da un data rate per pin pari a 10.7Gbps. Se, da un lato, questo livello prestazionale risulta allineato alla revisione più recente dei moduli LPDDR5X, dall'altro la nuova generazione si fa notare per la riduzione di potenza.

Potendo contare, infatti, su una diminuzione della tensione di polarizzazione, i chip di LPDDR6 garantiscono velocità almeno pari a quelle offerte dai chip di LPDDR5X a fronte, però, di una riduzione del consumo di potenza quantificabile oltre venti punti percentuali.

In accordo al comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale dedicato al CES, le chip di LPDDR6 sono stati progettati da Samsung per rispondere in pieno alle esigenze provenienti dalle applicazioni AI, edge computing e, naturalmente, mobile.

L'arrivo sul mercato dei primi sistemi equipaggiati con tali memorie dovrebbe concretizzarsi con buona probabilità nel corso del prossimo anno.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2025 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy