mercoledì 01 febbraio 2023 04:02
News Headlines Tag_Search

Difficoltà produttive, scarsa reperibiità e prezzi in crescita anche per le DDR5

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

18.11.2021 - Difficoltà produttive, scarsa reperibiità e prezzi in crescita anche per le DDR5

Anche commercializzazione delle memorie RAM DDR5 per le piattaforme Alder Lake di Intel potrebbe essere interessata da problematiche connesse con la reperibilità difficoltosa di tali componenti sul mercato.

Più in dettaglio, i moduli di memoria DDR5-4800 (soluzioni standard), e analogamente quelli di memoria DDR5-5200 e DDR5-5600 (soluzioni orientate all'overclock), potrebbero ben presto essere oggetto di una impennata dei prezzi a causa delle difficoltà di produzione.

Alla base di questo fenomeno vi sarebbe, in accordo alla fonte, rappresentata dal sito 12chip.com, la scarsa disponibilità dei chip di tipo PMIC (Power Management Integrated Circuit) destinati al posizionamento sui PCB utilizzati per l'implementazione delle DDR5.

Rispetto alla generazione DDR4, che pure utilizza i componenti PMIC, la memoria centrale RAM di tipo DDR5 prevede l'impiego di soluzioni più costose, anche in condizioni di reperibilità ordinaria, poichè progettate per offrire funzionalità di gestione della potenza elettrica che con la tecnologia DDR4 sono assicurate dalla motherboard.

La difficile reperibilità e i prezzi elevati dei chip PMIC comportano quindi la riduzione del ritmo di produzione delle memorie DDR5 e l'inevitabile aumento del prezzo dei moduli stessi, il cui ruolo è centrale nell'ambito delle piattaforme con CPU Intel Core di dodicesima generazione e chipset Intel Z690.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2023 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy