giovedì 02 febbraio 2023 00:02
News Headlines Tag_Search

Una CPU Intel Xeon Sapphire Rapids include 4 chiplet per un totale di 80 core?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

03.05.2021 - Una CPU Intel Xeon Sapphire Rapids include 4 chiplet per un totale di 80 core?

E' on line un video che focalizzato su quello che potrebbe essere il sample engineering di una CPU Intel Xeon di nuova generazione, tipicamente indicata con il nome del codice di "Sapphire Rapids".

Il chip è stato sottoposto ad una fonte di calore molto elevata (si tratta di una attività che è bene non effettuare mai a casa, ndr) al fine di effettuare il distacco del dissipatore metallico.

La successiva rimozione dello strato di TIM ha evidenziato un design di tipo MCM (multi-chip module) che prevede l'impiego di quattro chiplet. In accordo alla fonte, ogni chiplet dovrebbe integrare 20 core CPU di tipo Golden Cove (considerando la possibile soluzione flag-ship di gamma che supporterebbe quindi 160 thread).

Al momento non è noto il periodo di lancio dei processori Xeon "Sapphire Rapids" da parte di Intel. Tuttavia questi chip sono destinati a innescare una vera e propria rivoluzione nelle piattaforme enterprise con l'introduzione di un ampio set di feature next gen, come PCI-Express Gen 5.0, Compute Express Link (CXL) 1.1 e DDR5.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2023 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy