venerdì 03 febbraio 2023 04:37
News Headlines Tag_Search

Intel annuncia i processori Core di undicesima generazione per desktop

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

17.03.2021 - Intel annuncia i processori Core di undicesima generazione per desktop

Intel ha annunciato ufficialmente i processori Core di undicesima generazione per i sistemi desktop (nome in codice: Rocket Lake-S).

La nuova linea commerciale è dominata dalla soluzione flag-ship denominata Intel Core i9-11900K, un chip a 8 core e 16 thread che è in grado di lavorare fino a 5.3GHz in virtù della tecnologia proprietaria Thermal Velocity Boost ed è indirizzato ai gamer e, più in generale, agli utenti "enthusiast".

In accordo a Intel, i processori Rocket Lake-S, i cui core CPU sono basati sull'architettura Cypress Cove, sono in grado di garantire un boost prestazionale quantificabile con una crescita massima dell'indice IPC (Instructions Per Cycle) pari a 19 punti percentuali rispetto ai prodotti della generazione precedente.

Inoltre, i processori Core di undicesima generazione per desktop integrano fino a 16MB di Smart Cache e una iGPU della linea Intel UHD, basata sull'architettura Intel Xe e capace di promettere un boost prestazionale massimo pari a 50 punti percentuali.

Le altre feature poste in primo piano nel comunicato stampa di Intel coincidono con il supporto della memoria RAM DDR4-3200, e inoltre di 20 linee PCIe 4.0 e delle tecnologie di interconnessione Thunderbolt 4 e Intel Wi-Fi 6E .

Il supporto, infine, dei set di istruzioni proprietario Deep Learning Boost e Vector Neural Network Instructions conferma l'attenzione di Intel per le applicazioni AI e garantisce prestazioni elevate in particolare nell'ambito del deep learning.

Questa generazione di CPU include, infine, la funzionalità di real-time memory overclocking: ne consegue, quindi, che la piattaforma è in grado di cambiare in tempo reale la frequenza a cui opera la memoria centrale DDR4, incrementando così le prestazioni complessive in tutti gli scenari in cui la RAM rappresenta il collo di bottiglia effettivo.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2023 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy