proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

AMD annuncia le CPU per server ARM-based Opteron A1100 Series

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

29.01.2014 - AMD annuncia le CPU per server ARM-based Opteron A1100 Series

AMD scuote il comparto dei server, nel quale già propone apprezzate soluzioni che ruotano intorno ai processori Opteron x86, annunciando la sua prima linea di processori ARM a 64-bit per ambito server, denominata Opteron A1100 Series. Inoltre, AMD ha anche annunciato una piattaforma hardware e software di sviluppo a supporto della nuova tecnologia.

In accordo ad AMD, i processori Opteron A1100 sono realizzati con un processo avente una geometria pari a 28nm e includono 4 o 8 core ARM Cortex-A57, fino a 4MB di cache L2 condivisa e 8MB di cache L3 condivisa e un memory controller in grado di gestire fino a quattro moduli di RAM di tipo SODIMM, UDIMM o RDIMM.

Questo contoller, inoltre, può lavorare in modalità dual-channel con memoria RAM ECC di tipo DDR3 o DDR4 e offrire prestazioni che raggiungono la soglia di 1866MT/s. Completano la dotazione dei nuovi processori Opteron A1100 8 linee PCI-Express Gen 3, 8 porte SATA III, 2 porte Gigabit Ethernet, unità dedicate per la compressione e cifratura dei dati e il supporto della tecnologia ARM TrustZone, finalizzata a incrementare la sicurezza.

Il kit di sviluppo, invece, è basato su una motherboard in formato micro-ATX e comprende un processore Opteron A1100, 4 slot di DIMM in grado di gestire fino a 128GB di RAM DDR3, due slot PCI-Express che possono essere configurati come due connettori x4 o uno solo x8, 8 porte SATA, il boot UEFI e, infine, un ambiente Linux basato su Fedora che integra un ampio set di strumenti per gli sviluppatori, da Apache a MySQL passando per PHP.

AMD ha reso noto che i primi sample dei nuovi processori ARM-based della linea Opteron A1100 Series e dei development kit saranno disponibili nel corso di questo trimestre.



 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy