venerdì 29 marzo 2024 01:47 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
            proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap

Pubblicità IBC2011: NVIDIA presenta la tecnologia GPUDirect for Video Ultime News
Notizia pubblicata in data: 13.09.2011

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

NVIDIA ha presentato NVIDIA GPUDirect for Video, una tecnologia che permette agli sviluppatori di applicazioni di ottenere grafica on-air più realistica e di qualità più elevata o di sfruttare maggiormente la potenza di elaborazione in parallelo della GPU per l'elaborazione delle immagini tramite la comunicazione diretta dei dispositivi di I/O video standard del settore con le GPU (unità di elaborazione grafica) professionali NVIDIA Quadro e le GPU Tesla a bassissima latenza.

La tecnologia NVIDIA GPUDirect for Video costituisce il modo più rapido e deterministico per trasferire video alla GPU per l'elaborazione, consentendo ai principali produttori di schede di I/O video di sfruttare a fondo la programmabilità della GPU. Con GPU Direct for Video la scheda di I/O video viene completamente sincronizzata con le GPU, eliminando il carico di lavoro della CPU e, fatto ancor più importante, riducendo nettamente la latenza.

"Noi di NVIDIA insieme ai nostri partner stiamo ridefinendo le possibilità della produzione video in tempo reale" ha dichiarato Greg Estes, industry executive del settore Media & Entertainment di NVIDIA. "La disponibilità di soluzioni a minore latenza per l'elaborazione in tempo reale dei flussi video non gioverà soltanto a chi lavora in strutture di trasmissione e di produzione, ma favorirà anche le applicazioni in ambito industriale, sanitario e negli enti governativi."

Nel passato, i professionisti della trasmissione e produzione video hanno dovuto far fronte a ritardi dell'ordine di dieci frame, una quantità che l'occhio può facilmente notare, nel trasferire il video da un dispositivo di I/O video a una GPU, perché le due apparecchiature non erano in grado di comunicare tra loro direttamente per garantire la sincronizzazione. Questo ha richiesto agli sviluppatori di applicazioni di implementare e gestire complessi schemi di buffering, con la conseguenza di un carico di lavoro non necessario per la CPU e una maggiore latenza. Fatto ancor più importante, questi ritardi nel complesso hanno comportato un aumento significativo del costo e della complessità delle produzioni di maggiore entità destinate al broadcasting.

"AJA sta supportando le nuove funzionalità NVIDIA con la nostra generazione più recente di prodotti per l'I/O video " ha affermato Nick Rashby, presidente di AJA Video Systems. "Questo permetterà agli sviluppatori di app che supportano prodotti AJA per l'I/O video di sfruttare maggiormente la potenza delle GPU NVIDIA Quadro e Tesla, ottenendo accessi a bassa latenza sia per la composizione grafica sia per l'elaborazione a fini generali utilizzando CUDA o OpenCL, con tutte le funzionalità di I/O e le prestazioni da cui dipendono di AJA."

"Blackmagic Design è entusiasta di supportare la nuova tecnologia NVIDIA GPUDirect for Video annunciata nel corso dell'IBC 2011,", ha dichiarato Grant Petty CEO di Blackmagic Design. "NVIDIA e Blackmagic hanno una visione comune relativa alla realizzazione di una piattaforma strettamente integrata che offra prestazioni elevate, video a bassa latenza ed elaborazione di grafica. I nostri clienti nel settore sia del broadcasting sia della post-produzione godranno di enormi benefici in futuro combinando la potenza di elaborazione delle GPU NVIDIA Quadro e Tesla con le nostre soluzioni video desktop."

"DVS è noto per lo sviluppo di schede video della massima qualità del mercato, " afferma Juergen Heger, product manager senior di DVS Digital Video Systems GmbH. "Negli ambienti di produzione in tempo reale, la latenza tra GPU e SDI costituisce un fattore di importanza critica per i nostri clienti. Il nostro SDK, ben noto e da lungo tempo consolidato, comprende ora anche GPUDirect for Video di NVIDIA. Le nostre soluzioni hardware comunicano direttamente con le GPU professionali Quadro e le GPU Tesla prodotte da NVIDIA senza ritardi avvertibili, risultando ideali per applicazioni come la composizione di immagini, la grafica in diretta o elaborazione video in tempo reale.

"I prodotti Matrox DSX Developer sono rinomati tra i produttori di dispositivi di broadcasting per l'hardware di I/O a prestazioni elevate, un completo kit di sviluppo software (SDK) e un ottimo supporto alla progettazione di applicazioni", ha dichiarato Alberto Cieri, alto dirigente del settore vendite e marketing di Matrox. "La nostra collaborazione con NVIDIA relativamente alla tecnologia GPUDirect for Video per le GPU professionali Quadro e Tesla migliorerà ulteriormente le prestazioni del sistema grafico per il broadcasting dei nostri clienti OEM."

"Vizrt è il leader di mercato nella grafica per il broadcasting grazie all'ottima e consolidata reputazione guadagnata fornendo nuove soluzioni innovative ai clienti del settore broadcasting", ha dichiarato Gerhard Lang, a capo del settore tecnico Vizrt. "Da molti anni consigliamo NVIDIA Quadro come nostra GPU di fiducia, data la qualità e l'affidabilità di queste soluzioni. Con l'attuale partnership di NVIDIA con i produttori di dispositivi per l'I/O video, prevediamo soluzioni caratterizzate da minore latenza e maggiori opzioni di I/O, in grado offrire una grafica di qualità più elevata e maggiori dettagli ai nostri clienti presenti in tutto il mondo."

La tecnologia NVIDIA GPUDirect for Video favorirà ulteriormente la crescente adozione di GPU nelle produzioni cinematografiche, nelle trasmissioni Tv in diretta e nella produzione video. Aziende del calibro di 3Ality Digital, Adobe, AJA, Autodesk, Avid, Binocle, Blackmagic Design, Brainstorm, Chyron, DVS, GenArts, MainConcept, RT Software, Quantel, Sony, The Foundry e Vizrt, oltre a un numero crescente di sviluppatori di applicazioni, stanno già usando il GPU computing per accelerare le proprie applicazioni.

Con la presentazione della nuova soluzione GPUDirect for Video di NVIDIA all'IBC 2011, i produttori di dispositivi per l'I/O video, le aziende che realizzano il proprio hardware proprietario e perfino quelle che producono switcher video saranno in grado di sfruttare questi trasferimenti dell'ordine del sub-frame e a bassa latenza nei propri SDK e nelle proprie soluzioni commerciali senza alcun costo aggiuntivo.

Disponibilità
La tecnologia NVIDIA GPUDirect for Video è immediatamente disponibile, gratuitamente, direttamente da NVIDIA per i produttori di dispositivi per l'I/O video, le aziende che realizzano il proprio hardware proprietario e quelle che producono switcher video. Gli sviluppatori di hardware per l' I/O video possono richiedere informazioni e avere accesso al kit di sviluppo software (SDK) tramite il seguente e-mail: GPUDirectForVideo-registration@exchange.nvidia.com, oppure possono visitare la pagina di registrazione NVIDIA GPUDirect for Video all'indirizzo http://developer.nvidia.com/gpudirectforvideo. NVIDIA prevede che le soluzioni commerciali rese disponibili dai propri partner verranno immesse sul mercato entro la fine del 2011. NVIDIA GPUDirect for Video è supportato su Windows 7 e Linux ed è progettato per funzionare con le GPU NVIDIA Quadro 4000, Quadro 5000, e Quadro 6000 e le GPU NVIDIA Tesla serie C.


[Immagine ad alta risoluzione]


NVIDIA introduced NVIDIA GPUDirect for Video, a technology that enables application developers to deliver higher quality, more realistic on-air graphics -- or take faster advantage of the parallel processing power of the GPU for image processing -- by permitting industry-standard video I/O devices to communicate directly with NVIDIA professional Quadro and Tesla graphics processing units (GPUs) at ultra-low latency.

NVIDIA GPUDirect for Video technology is the fastest, most deterministic way to get video to the GPU for processing, enabling leading video I/O board manufacturers to take advantage of the programmability of the GPU. With GPUDirect for Video, the video I/O card is fully synchronized with the GPUs, eliminating CPU overhead and, most importantly, dramatically reducing latency.

"NVIDIA and our partners are redefining what's possible in real-time video production," said Greg Estes, industry executive, Media & Entertainment, NVIDIA. "Enabling lower latency solutions for processing real-time video streams will benefit not just those working in broadcast and production facilities, but also applications in manufacturing, healthcare and government agencies."

Historically, broadcasters and video production professionals had to contend with delays of as many as ten frames -- an amount easily visible to the eye -- when transferring video from a video I/O device to a GPU, because the two devices could not communicate directly with one another to ensure synchronization. This required application developers to manage complex buffering schemes, leading to unnecessary CPU overhead and increased latency. Most importantly, these delays in aggregate significantly raised the cost and complexity of larger broadcast productions.

"AJA is supporting NVIDIA's new capability with our latest generation of video I/O products," said Nick Rashby, President, AJA Video Systems. "This will allow developers whose apps support AJA video I/O products to take better advantage of the power of NVIDIA Quadro and Tesla GPUs, resulting in low-latency access for both graphics compositing and general purpose processing using CUDA or OpenCL, with all the I/O and performance they depend on from AJA."

"Blackmagic Design is excited to support the new NVIDIA GPUDirect for Video technology being announced at IBC 2011," said Grant Petty, CEO of Blackmagic Design. "NVIDIA and Blackmagic share a common vision to build a tightly-integrated platform for high-performance, low-latency video and graphics processing. Our customers in both broadcast and post-production industries will see tremendous benefits in the future by combining the processing power of NVIDIA Quadro and Tesla GPUs with our desktop video solutions."

"DVS is known for developing the highest quality video boards in the market," says Juergen Heger, senior product manager at DVS Digital Video Systems GmbH. "In real-time production environments, the latency between GPU and SDI is a critical point for our customers. Our famous, longstanding SDK now includes NVIDIA GPUDirect for Video. Our hardware solutions directly communicate with NVIDIA professional Quadro and Tesla GPUs without noticeable delay, which is ideal for applications like compositing, live graphics or real-time video-processing."

"Matrox DSX Developer Products are renowned among broadcast equipment manufacturers for high performance I/O hardware, a comprehensive SDK, and outstanding applications engineering support," said Alberto Cieri, senior director of sales and marketing from Matrox. "Our collaboration with NVIDIA on their GPUDirect for Video technology for Quadro and Tesla professional GPUs will further enhance our OEM customers' broadcast graphics system performance."

"Vizrt is the market leader in broadcast graphics because of our long reputation for delivering innovative new solutions to our broadcast customers," said Gerhard Lang, chief engineering officer, Vizrt. "We've been recommending NVIDIA Quadro as our GPU of choice for many years because of the quality and reliability of these solutions. With NVIDIA now working in partnership with video I/O manufacturers, we anticipate lower latency solutions with more I/O options, enabling higher quality and more detailed graphics for our customers worldwide."

NVIDIA GPUDirect for Video technology will further advance the growing adoption of GPUs in film, live broadcast, and video production. Companies such as 3Ality Digital, Adobe, AJA, Autodesk, Avid, Binocle, Blackmagic Design, Brainstorm, Chyron, DVS, GenArts, MainConcept, RT Software, Quantel, Sony, The Foundry, Vizrt plus a growing number of application developers are already using GPU computing to accelerate their applications.

With the new NVIDIA GPUDirect for Video solution being unveiled at IBC 2011, video I/O manufacturers, companies who make their own proprietary hardware, and even companies making video switchers will be able to take advantage of these sub-frame, low latency transfers in their own SDKs and commercial solutions for no additional cost.

Availability
NVIDIA GPUDirect for Video technology is available immediately, free of charge, directly from NVIDIA for video I/O manufacturers, proprietary hardware providers, and video switcher manufacturers. Video I/O hardware developers can request information and access to the SDK via e-mail: GPUDirectForVideo-registration@exchange.nvidia.com, or they can visit the NVIDIA GPUDirect for Video registration page at http://developer.nvidia.com/gpudirectforvideo. NVIDIA expects commercially available solutions from its partners will be on the market by late 2011. NVIDIA GPUDirect for Video is supported on Windows 7 and Linux, and is designed to work with NVIDIA Quadro 4000, Quadro 5000, and Quadro 6000 GPUs, and NVIDIA Tesla C-Series GPUs.





News Source: NVIDIA Press Release
Links

 Tag: nvidia  |  tecnologia  |  video

 News precedente Indice News News successiva 
27.03.2024  
In arrivo da Intel due nuove GPU Alchemist denominate Arc A750E e Arc A580E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.8.2: info e download
26.03.2024  
Samsung aggiunge al proprio catalogo due chip di VRAM GDDR7 da 16Gb
23.03.2024  
Wine 9.5 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
20.03.2024  
NVIDIA rilascia il package Linux x64 (AMD64/EM64T) Display Driver 550.67
19.03.2024  
Free VoIP & Messaging Tools: Skype 8.115.0.215 - Windows, macOS, Linux, Android
16.03.2024  
Possibile disponibilità limitata al lancio per gli iPad Pro 11-inch di Apple
11.03.2024  
Foto leaked del drive Z1000, un SSD NVMe da 960GB realizzato da Microsoft
09.03.2024  
Wine 9.4 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
Oltre alle CPU Snapdragon X Elite Qualcomm lancerà anche le Snapdragon X Plus
07.03.2024  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.7.9: info e download
05.03.2024  
Il FreeBSD Release Engineering Team rilascia la distribuzione Unix FreeBSD 13.3
03.03.2024  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.7.8: info e download
DELL rivela la GPU NVIDIA B200 e il consumo di potenza delle GPU Blackwell
02.03.2024  
DOSBox-X consente di eseguire il software per DOS su Windows, Linux e Mac OS X
29.02.2024  
Intel prepara il lancio della soluzione Raptor Lake-S flag-ship Core i9-14900KS
24.02.2024  
NVIDIA rilascia il package Linux x64 (AMD64/EM64T) Display Driver 550.54.14
Il SoC Apple M2 testato con CPU-Z su Windows 11 è vicino ai Core i5 Alder Lake
Wine 9.3 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
21.02.2024  
Prime foto di un wafer di Intel che contiene le CPU Xeon Granite Rapids
Indice delle news 
Ultimi File
Linux Kernel 6.8.2
Wine 9.5 [Development Release]
Wine 9.4 [Development Release]
Linux Kernel 6.7.9
FreeBSD 13.3-RELEASE
Linux Kernel 6.7.8
Wine 9.3 [Development Release]
Wine 9.2 [Development Release]
Wine 9.1 [Development Release]
Oracle VirtualBox 7.0.14
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.