sabato 01 novembre 2025 00:49 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
            proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap

Pubblicità DirectX 12 vs Vulkan: Valve si schiera nettamente a favore delle API Vulkan Ultime News
Notizia pubblicata in data: 23.09.2015

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Nel corso di un intervento presso la recente conferenza SIGGRAPH 2015, Dan Ginsberg di Valve ha preso nettamente posizione in merito al possibile dualismo che si profila tra le librerie grafiche 3D gaming-oriented DirectX 12Vulkan, eredi delle librerie OpenGL, ben note a coloro che si occupano di grafica non necessariamente connessa con il gaming, dall'altro.

[Immagine ad alta risoluzione]

In accordo a Ginsberg, in Valve si sta lavorando molto sul tema Vulkan, dal momento che questa tecnologia č, secondo l'azienda che rappresenta, "superiore alle DirectX 12 in base a diversi aspetti".

A partire da quello della portabilitą, ove si consideri che, mentre le API DirectX 12 sono saldamente vincolate a Windows 10, che quindi rappresenta anche l'unico, possibile, target tecnologico delle app per gli sviluppatori, le Vulkan sono invece librerie realmente "cross-platform poichč supportano da Windows 7 a Windows 10, passando per Linux e Android".

Ma la compatibilitą delle API Vulkan va oltre l'aspetto software per arrivare fino a quello hardware e in tal senso esse possono essere definite anche "cross-vendor" poichč supportate a basso livello dai chip di un ampio numero di produttori che include "NVIDIA, AMD, Intel, Qualcomm, Imagination Technologies, Samsung, ARM, Broadcom e Vivante".

Quindi, a meno che non ci si sia portati avanti con il lavoro fino a un punto tale da poter rilasciare un game basato su DirectX 12 entro la fine dell'anno corrente, secondo Valve č opportuno investire tempo e denaro su Vulkan.





Collegamenti

 Tag: 3d  |  Dan Ginsberg  |  DirectX 12  |  gaming  |  SIGGRAPH 2015  |  valve  |  Vulkan  |  Windows 10

 News precedente Indice News News successiva 
29.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.6: info e download
27.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.18-rc3: info e download
26.10.2025  
La Radeon AI Pro R9700 arriva nel mercato retail: data di lancio e prezzo
23.10.2025  
NVIDIA lancia la video card RTX PRO 5000 72GB Blackwell pronta per l'AI agentica
22.10.2025  
OpenBSD, rilasciata la versione 7.8 del Sistema Operativo BSD derivato da Unix
21.10.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.2.3 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
20.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.4: info e download
18.10.2025  
Huawei lancia la video card dual-gpu Atlas 300I Duo per applicazioni AI
Wine 10.17 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
15.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.3: info e download
14.10.2025  
Svelate le denominazioni delle CPU Core Ultra Series 3 (Panther Lake) di Intel
13.10.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.2: info e download
06.10.2025  
Free & Open Source Image Editing: GIMP 3.0.6 - Windows & Linux & macOS
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.1: info e download
04.10.2025  
Rufus 4.11 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Wine 10.16 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
29.09.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17: info e download
28.09.2025  
Primi benchmark comparativi del SoC Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm
27.09.2025  
Qualcomm esalta il progetto di Google che sta portando Android sui PC
AMD rilascio il driver grafico AMD Radeon Software for Linux 25.10.4
Indice delle news 
Ultimi File
Linux Kernel 6.17.6
Linux Kernel 6.18-rc3
OpenBSD 7.8
Oracle VirtualBox 7.2.4
Linux Kernel 6.17.4
Wine 10.17 [Development Release]
Linux Kernel 6.17.3
Linux Kernel 6.17.2
Gimp 3.0.6
Linux Kernel 6.17.1
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it č servito da una applicazione proprietaria di cui č vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietą degli aventi diritto. Note legali. Privacy.