Apple adotta i pannelli IGZO per i suoi prossimi sistemi mobile

30.12.2011 - Apple adotta i pannelli IGZO per i suoi prossimi sistemi mobile
Apple ha deciso di equipaggiare i suoi prossimi prodotti mobile, tablet e smartphone in primis, con pannelli basati sulla tecnologia IGZO (mediante la quale la struttura del display viene realizzata con l'impiego degli elementi chimici indio, gallio e ossido di zinco), abbandonado così le tradizionali, e molto apprezzate, soluzioni IPS (In-Plane Switching), ottime in termini di qualità dell'immagine ma meno idoee a supportare risoluzioni video elevate in rapporto alla dimensione fisica del pannello.

I nuovi pannelli IGZO-based saranno utilizzati da Apple a partire dall'assemblaggio dei nuovi iPad; il vendor statunitense sarà supportato da Sharp in qualità di fornitore dei pannelli. A tal proposito, Sharp, che continuerà a proporre sul mercato la sua linea di tablet Galapagos nel 2012, ha già convertito alcuni suoi stabilimenti per la fabbricazione di pannelli di piccole dimensioni, finalizzati in precedenza alla produzione di pannelli di dimensioni elevate.

Con i pannelli IGZO Apple conta di offrire ai consumatori prodotti mobile pienamente compatibili con la visualizzazione in Full HD.