Intel annuncia la disponibilità dei processori a 32nm Atom Cedar Trail

29.12.2011 - Intel annuncia la disponibilità dei processori a 32nm Atom Cedar Trail

Intel Corporation ha annunciato la disponibilità commerciale dei nuovi processori Atom, realizzati con un processo di fabbricazione in tecnologia a 32nm, finalizzati alla realizzazione della piattaforma tipicamente indicata con il nome in codice di "Cedar Trail", con i quali i system builder possono implementare sistemi portatili, ed in primis netbook, desktop entry-level e all-in-one caratterizzati da dimensioni fisiche molto contenute, elevata efficienza energetica e prestazioni computazionali, soprattutto in ambito grafico, notevoli.

Intel ha posto l'accento sulla sezione grafica delle nuove cpu, Graphics Media Accelerator 3600/3650, che, unitamente al controller di memoria, anch'esso integrato, permettono il conseguimento di prestazioni elevate con il playback in Full HD a 1080p dei video e dei contenuti su Blu-Ray.

Rispetto alla precedente generazione, le performance grafiche, in accordo al produttore, sono raddoppiate; risulta inoltre ampliato il set di connettori di out gestibili per il segnale video, che ora include anche HDMI e DisplayPort.

In relazione alla durata della batteria, Intel certifica invece la possibilità di lavorare per un massimo di 10 ore senza la necessità di ricaricare, mentre la durata della batteria in stand-by è pari a "settimane".

Da segnalare la dotazione delle tecnologie proprietarie Wireless Display e Wireless Music con le quale è possibile condividere, mediante una connessione senza fili, foto, brani audio e video con i dispositivi compatibili, come televisori e altoparlanti.

L'offerta di Intel in relazione ai nuovi Atom include le soluzioni dual-core Intel Atom N2600 e Intel Atom N2800, da abbinare al chipset Intel NM10 Express, per i sistemi di tipo netbook. E le cpu Intel Atom D2500 e D2700 per i desktop entry-level e gli all-in-one compatti. I nuovi chip sono utilizzabili in ambiente Windows, MeeGo e Tizen.

Intel ha ufficializzato, infine, che i primi netbook basati sugli Atom "Cedar Trail" saranno commercializzati nei primi mesi del 2012 dai principali vendor internazionali, tra cui Acer, Asus, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba.

Wafer del processore Atom di Intel