NVIDIA espande l’ecosistema dedicato agli sviluppatori CUDA

23.09.2010 - NVIDIA espande l’ecosistema dedicato agli sviluppatori CUDA

NVIDIA ha presentato oggi i nuovi centri di ricerca e formazione dedicati a mettere a disposizione l’immensa potenza di calcolo delle unità di elaborazione grafica ai più pressanti problemi di computing odierni.

I CUDA Research Center sono istituzioni certificate che riconoscono l’importanza del GPU Computing e lo applicano a più campi di ricerca. I CUDA Teaching Center sono invece istituzioni accademiche che hanno integrato il GPU Computing nei loro curricula mainstream di programmazione su computer. I nuovi centri presentati sono:

CUDA Research Center:

• Barcelona Supercomputing Center, UPC (Spagna)
  • Clemson University
  • HP Labs
  • Massachusetts General Hospital - Northeastern University
  • Swinburne University of Technology (Australia)
  • University of California a Los Angeles - UCLA
  • Università di Varsavia (Polonia)

CUDA Teaching Center:

• American University of Beirut (Libano)
  • Florida A&M University
  • Hood College
  • McMaster University (Canada)
  • University of California a Los Angeles - UCLA
  • University of Minnesota
  • University of North Carolina a Charlotte

Lanciato nel giugno del 2010, il programma dedicato ai centri di ricerca CUDA riconosce e sostiene i rapporti di collaborazione con i gruppi di ricerca delle università e degli istituti specializzati che stanno innovando ed espandendo l'ambito applicativo dell'elaborazione in parallelo. Tra i benefici ci sono eventi esclusivi con i principali ricercatori ed accademici, un rappresentante tecnico® NVIDIA dedicato e l'accesso a sessioni di formazione specializzate sia online sia dal vivo.

"Gli HP Labs conducono ricerche scientifiche di alto profilo che tentano di trovare risposta alle sfide più pressanti e di cogliere le opportunità più rilevanti che i nostri clienti e la società in generale si troveranno ad affrontare nel prossimo decennio", ha dichiarato il dott. Ren Wu, Senior Scientist di HP. "L’architettura CUDA rappresenta la prossima evoluzione del computing a elevate prestazioni e HP Labs sta collaborando con NVIDIA da qualche tempo per assicurare che i prodotti per il computing professionale di HP siano in grado di sfruttare al massimo le più recenti tecnologie e prassi di GPU Computing. HP Labs è davvero orgogliosa che il suo innovativo lavoro nell’ambito del computing parallelo e lo straordinario valore offerto ai clienti siano stati riconosciuti da NVIDIA."

Il programma dedicato di CUDA Teaching Center, anch’esso varato nel giugnmo del 2010, è il primo in assoluto del suo genere dedicato a università e college da un fornitore di hardware. Il programma presenta numerosi vantaggi, fra cui spicca la donazione di kit di insegnamento consistenti in textbooks di testo, licenze software e CUDA architecture-enabled GPUs per i computer dei laboratori per gli studenti, oltre a sconti accademici per l'ulteriore hardware eventualmente necessario.

"L’aggiunta di questi nuovi programmi di formazione sottolinea l’eccezionale interesse nello sfruttamento della potenza delle GPU per risolvere le sfide di computing più pressanti di questa epoca", ha dichiarato Sanford Russell, General Manager di CUDA e del GPU Computing per NVIDIA. "Ci sono già più di 350 università di tutto il mondo che offrono corsi sul modello di programmazione CUDA all’interno dei propri curricula. A queste si aggiungono gli oltre 100.000 programmatori che stanno attivamente sviluppando applicazioni che usano la potenza di calcolo offerta dalle GPU. Con l’aggiunta di questi nuovi programmi, ci attendiamo che il livello di interesse e adozione generale aumenti ulteriormente in una vasta gamma di settori industriali mondiali."

I CUDA Research Center esistenti includono: John Hopkins University, Nanyang University (Singapore), Politecnico di Ostrava (Repubblica Ceca), CSIRO (Australia), ICHEC (Irlanda) e SINTEF (Norvegia). Sono invece già inclusi tra i CUDA Teaching Center la State University of New York, Postdam (USA), la California Polytechnic State University, San Luis Obispo (USA), l'ITESM (Messico), il Politecnico ceco (Repubblica Ceca) e l'università di Qingdao (Cina).

Questi programmi vanno ad affiancarsi a quello dedicato ai centri di eccellenza CUDA, il gruppo di elite di undici prestigiosi istituti che si impegnano al massimo per far progredire l’elaborazione in parallelo su GPU. Questi istituti sono: la Cambridge University, l'accademia delle scienze cinese, il Georgia Institute of Technology, la Harvard University, la University of Maryland, l'università statale di Taiwan, il politecnico di Tokyo, l'università di Tsinghua, la University of Illinois at Urbana-Champaign, la University of Tennessee e la University of Utah.

Per ulteriori informazioni sulle attività di ricerca di NVIDIA e su questi programmi, visitare il sito NVResearch site.