martedì 31 gennaio 2023 21:25
News Headlines Tag_Search

Prima foto di un HDD EXOS Enterprise di Seagate con interfaccia NVMe U.2

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

08.12.2022 - Prima foto di un HDD EXOS Enterprise di Seagate con interfaccia NVMe U.2

E' on line una foto che ritrae un hard drive appartenente alla linea EXOS Enterprise di Seagate dotato di una interfaccia di tipo NVMe U.2 e, almeno in linea teorica, di un controller NVMe.

Questo HDD sembra essere un sample di pre-produzione, ed è particolarmente interessante poichè rappresenta il primo disco rigido con interfaccia NVMe U.2.

Per fissare le idee, in considerazione anche del data rate ottenibile con memorie di massa di tipo meccanico, gli HDD sono equipaggiati con interfaccia SAS 12Gbps nell'ambito enterprise e SATA 6Gbps in quello consumer.

L'introduzione di soluzioni con interfaccia NVMe U.2, al momento tutta da verificare su larga scala, potrebbe essere invero non legata a un tema di performance ma, piuttosto, alla necessità di utilizzare un'unica interfaccia per SSD e HDD, mandando in pensione quelle SAS e SATA.

In questa ottica è possibile che il drive HDD immportalato possa essere invero un drive con interfaccia SAS ordinario a cui il produttore ha abbinato un bridge PCIe-to-SAS.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2023 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy