proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Benchmarking: Intel Alder Lake Core i9-12900HK vs Apple M1 Max vs Apple M1 Pro

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

26.01.2022 - Benchmarking: Intel Alder Lake Core i9-12900HK vs Apple M1 Max vs Apple M1 Pro

Il processore Intel Core i9-12900HK "Alder Lake" sembra essere leggermente più performante del chip di punta tra le soluzioni progettate da Apple, ovvero il processore M1 Max. Per fissare le idee, il processore Core i9-12900HK integra sei P-core e otto E-core, mentre la CPU di Apple include otto P-core e due E-core.

MSI GE76 Raider

Il processore Intel Core i9-12900HK Alder Lake messo alla prova è parte della configurazione hardware del notebook GE76 Raider di MSI, mentre il chip M1 Max è montato in un MacBook Pro da 14-inch.

Apple MacBook Pro 14-inch

Le prestazioni di tali sistemi non sono state confrontate nell'ambito della medesima review dal momento che i dati, misurati con le applicazioni di testing Geekbench 5 e Cinebench R23, sono stati ottenuti attraverso sessioni separate, focalizzate esclusivamente su sistemi Windows in un caso e Mac nell'altro.

Le misure ottenute con Geekbench 5 evidenziano che il processore Alder Lake presenta uno score superiore rispetto a quello ottenuto dal chip M1 Max. Il delta è pari al 5% nel test multi-core e al 3.5% in quello single-core.

Nel caso, invece, del benchmark Cinebench R23, non essendo disponibili dati registrati con il processore M1 Max, sono stati considerati gli score misurati con il fratello minore M1 Pro: in questo caso il divario tra la soluzione Intel e quella Apple è più ampio poichè raggiunge quasi i 30 punti percentuali.

La fonte osserva, inoltre, che i dati provenienti da altre review consentono di affermare che i chip Apple si fanno preferire per il consumo di potenza ridotto che, come sappiamo, determina due vantaggi principali.

Da un lato una maggiore autonomia, ovvero una durata più ampia della batteria, a parità di user experience. E, dall'altro, la possibilità di progettare sistemi di dimensioni più contenute, dal momento che i sistemi di raffreddamento possono essere a loro volta più compatti.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy