proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

TSMC diviene partner unico di AMD per la produzione dei chip con il nodo a 7nm

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

28.08.2018 - TSMC diviene partner unico di AMD per la produzione dei chip con il nodo a 7nm
Attraverso un post sul blog aziendale inserito da suo CTO (Chief Technology Officer) Mark Papermaster, AMD ha annunciato il passaggio della produzione dei chip a 7nm all'azienda taiwanese TSMC. Più in dettaglio, TSMC si occuperà, quindi, della fabbricazione delle CPU basate sull'architettura Zen di nuova generazione, o "Zen 2", e delle GPU basate sull'architettura "Navi".

In accordo al messaggio di Papermaster, la collaborazione con TSMC, relativamente al nodo a 7nm, procede molto bene, e sostanzialmente con un andamento tale da traguardare i periodi di lancio delle GPU Navi (entro la fine dell'anno corrente) e delle prime CPU per server basate su Zen 2 (nel corso del 2019).

Tuttavia, la partnership con lo storico chip maker GlobalFoundries è destinata a proseguire, anche se essa sarà focalizzata sui prodotti a 12nm e a 14nm, su cui, peraltro, sta concentrando il lavoro di sviluppo la stessa GlobalFoundries, e non includerà alcun progetto legato al nodo a 7nm, ambito che, a questo punto, AMD ha affidato esclusivamente a TSMC.

Oltre a TSMC, esistono altri due maker in grado di offrire la fabbricazione a 7nm, ovvero Intel e Samsung: tuttavia finora nessuno dei due player ha immesso sul mercato prodotti fabbricati con tale nodo.



Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy