proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

IBM contrappone le CPU Power9 SO con 24 core alle Xeon E5 v4 di Intel

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

10.04.2016 - IBM contrappone le CPU Power9 SO con 24 core alle Xeon E5 v4 di Intel

A una sola settimana di distanza dall'annuncio, da parte di Intel, dei nuovi processori per server Xeon E5 v4, tra i quali sono presenti dei modelli che integrano fino a 22 core, IBM non esita a fornire il proprio contributo in quella che da alcuni č indicata come la "guerra dei core" rendendo disponibili interessanti dettagli sull'architettura delle prossime CPU Power9 SO, nonostante l'arrivo sul mercato dei chip che la utilizzano č pianificato soltanto per la seconda parte del 2017.

Con enfasi, IBM sottolinea infatti che i processori Power9 SO, successori degli attuali chip Power8, integrano fino a 24 core, un numero superiore di due unitą rispetto alle soluzioni Intel Xeon E5 v4. I chip Power9 SO saranno prodotti da GlobalFoundries con un processo basato sulla tecnologia FinFET a 14nm; inoltre, questi processori sono ottimizzati per l'impiego nelle motherboard dual-socket per sistemi server.

I chip Power9 SO integrano anche un controller per la memoria DDR4, sono in grado di interagire in maniera nativa con le device ad alte prestaziono attraverso le tecnologie PCI-Express di quarta generazione (4.0) e NVLink 2.0 di NVIDIA, e offrono funzionalitą native per la compressione e la cifratura dell'informazione.

L'elenco dei clienti di IBM relativamente ai processori Power9 SO č assolutamente di rilievo: per fissare le idee, Google č tra i primi utilizzatori al mondo dei chip Power8 e resterą tale anche con i Power9 SO.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy