proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

ARM: i chip mobile più potenti di PS4 e Xbox One entro la fine del 2017

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

18.02.2016 - ARM: i chip mobile più potenti di PS4 e Xbox One entro la fine del 2017

In accordo a una recente dichiarazione proveniente dal dirigente di ARM Nizar Romdan, le prestazioni in ambito grafico dei chip mobile, finalizzati all'equipaggiamento degli smartphone e dei tablet, e realizzati dai partner di primo piano, come NVIDIA, Samsung e Texas Instruments, sono in forte crescita e con un ritmo tale da raggiungere prima e superare poi il livello delle console PlayStation 4 di Sony e della Xbox One di Microsoft entro la fine del 2017.

Per fissare le idee, la PlayStation 4 è in grado di fornire una potenza computazionale in ambito grafico, considerando il numero di calcoli in virgola mobile effettuati nell'unità di tempo, pari a 1.84TFLOPS (TFLOPS sta per Tera FLoating Operation Per Second).

Ne consegue, che entro la fine del 2017, gli smartphone e i tablet di fascia alta potranno vantare una capacità di calcolo che sfiora i 2TFLOPS, senza contare che già oggi i prodotti mobile di fascia alta sono più potenti delle console Xbox 360 e PlayStation 3.

E simili caratteristiche tecnologiche possono favorire l'ascesa dei sistemi mobile nel comparto del gaming, dove al momento sia i PC che le console svolgono il ruolo di soluzioni dominanti.

Tanto più che nel 2017 il terreno di confronto in ambito gaming sarà rappresentato dalla realtà virtuale, una experience nella quale il form factor della sorgente che alimenta gli headset, sia essa un PC o uno smartphone, è sostanzialmente irrilevante.

Ovviamente i sistemi mobile dovranno superare le difficoltà strutturali classiche, come la potenza di calcolo comunque inferiore quella dei PC di fascia alta, e la necessità di garantire una durata della carica della batteria almeno accettabile anche in condizioni di carico elevato.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy