proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Le iGPU fanno calare la domanda delle gpu discrete di AMD e NVIDIA

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

24.09.2014 - Le iGPU fanno calare la domanda delle gpu discrete di AMD e NVIDIA
Si preannuncia in calo la domanda di gpu mobile discrete indirizzata ai maker dominanti, ovvero AMD e NVIDIA, in relazione al quarto e ultimo trimestre dell'anno corrente.

Alla base di questo trend vi č la decisione, condivisa dai maggiori player del settore della produzione dei notebook, come Hewlett-Packard (HP), Dell, Lenovo, Asustek Computer, Acer e Toshiba, di lanciare delle soluzioni low-cost le cui funzionalitą grafiche sono affidate alla gpu integrata, o iGPU, nella CPU (o APU).

Poichč NVIDIA ha una quota maggiore di AMD nel mercato dei notebook, č lecito supporre che il maker californiano sarą maggiormente interessato, e nello specifico penalizzato, dal calo della domanda. Ed č probabile che in risposta a questo scenario sia AMD che NVIDIA si concentrino sui segmenti mid-range e high-end del comparto dei notebook, i cui utenti sono meno attratti dalle iGPU.

Senza contare che anche il settore delle schede grafiche esterne, ovvero per desktop, ha fatto registrare un calo del 17.5% nel secondo trimestre del 2014 rispetto al trimestre precedente e, in accordo a un'analisi di Jon Peddie Research, questo trend č stato determinato proprio dalla concorrenza delle iGPU.

NVIDIA ha lanciato di recente le video card GeForce GTX 980 e GeForce 970, e ridotto i prezzi per diversi modelli gią sul mercato, come la GeForce GTX 760. AMD, dal canto suo, ha lanciato la Radeon R9 285, oltre a tagliare i prezzi delle sue card gią commercializzate, mentre per la soluzione flag-ship Radeon R9 390X bisognerą attendere fino alla prima parte del 2015.



Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy