Intel annuncia i nuovi Education Tablet e Classmate PC per la scuola

23.01.2014 - Intel annuncia i nuovi Education Tablet e Classmate PC per la scuola

A Londra, nel corso dell'evento Bett 2014, Intel ha annunciato ufficialmente le sue nuove soluzioni hardware dedicate agli studenti, mostrando le implementazioni reference dell'Education Tablet, da un lato, e del Classmate PC, dall'altro.

Entrambi i sistemi, che peraltro sono visualizzabili attraverso le foto ufficiali che vi presentiamo di seguito, vanno inquadrati nell'ambito del progetto Intel Education Solutions, attraverso il quale il noto chip maker statunitense punta a offire soluzioni, intese non soltanto sistemi hardware, ma anche come software e servizi, in grado di favorire sia l'apprendimento che l'insegnamento.

Il nuovo Intel Education Tablet, che implementa il form factor da 10-inch, è basato su un processore dual-core Atom Z2520 che lavora a 1.2GHz e supporta la tecnologia Hyper-Threading, e su un chip grafico della linea Graphics Media Accelerator, che promette sia l'accelerazione hardware dei contenuti in Full HD che le operazioni di codifica e decodifica a 30fps.

Tra le altre feature del nuovo Education Tablet citiamo la dotazione di una camera anteriore e una posteriore, di una stilo e il supporto, opzionale, delle reti 3G, oltre all'equipaggiamento con il Sistema Operativo Android 4.2 di Google. Intel promette inoltre una durata media della carica della batteria pari a ben 12 ore.

Il nuovo Classmate PC di Intel è configurato invece con il processore Celeron N2806 ed è equipaggiato con il Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1. Il suo display, da 10-inch, può offrire, su richiesta, anche funzionalità touch-screen. Nel corso dell'anno corrente Intel ha inoltre preannunciato il lancio di due ulteriori varianti, basate sulla cpu Celeron N2806 ed equipaggiate rispettivamente con Windows 7 e Linux.

Sia l'Education Tablet che il Classmate PC sono dotati di una sonda, collegabile al connettore audio, attraverso la quale gli studenti possono misurare la temperatura. Promettono inoltre buone doti di impermeabilità e resistenza agli urti.

Intel Education Tablet

Intel Classmate PC