I televisori Ultra HD favoriranno la diffusione dei dischi Blu-ray (BD)

10.06.2013 - I televisori Ultra HD favoriranno la diffusione dei dischi Blu-ray (BD)
Con la crescita della diffusione commerciale dei televisori di tipo Ultra HD, i quali garantiscono un livello di definizione dell'immagine nettamente superiore a quello offerto dai modelli Full HD, si attende anche un incremento della domanda, a livello mondiale, dei supporti di tipo Blu-ray, dal momento che essi assicurano la massima capacità di memorizzazione dell'informazione possibile, risultando quindi particolarmente idonei per alimentare, mediante un player che lavori come sorgente, i pannelli degli Ultra HD.

La previsione, diffusa on line dal sito taiwanese DigiTimes, proviene da Robert Wong, che è a capo di CMC Magnetics, uno dei maggiori produttori di dischi ottici vergini con sede a Taiwan. Se al momento, ha affermato il dirigente, contribuiscono al fatturato di CMC Magnetics i supporti BD con una quota del 15-20%, i DVD con uno share del 50% e i CD-R con una quota del 30%, è lecito prevedere una crescita del contributo dei Blu-ray tale da far registrare, a tendere, uno share del 70-80% (a rigore, Wong non ha fornito tuttavia una tempistica in tal senso).