proudly powered by 3dfxzone.it
News Headlines Ricerca

Intel annuncia e dettaglia l'architettura Silvermont per CPU e SOC

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

07.05.2013 - Intel annuncia e dettaglia l'architettura Silvermont per CPU e SOC

Intel ha annunciato la nuova architettura Silvermont con la quale il maker statunitense punta a proporre sul mercato dei chip che sappiano rispondere bene alla necessità dettate da un consumo di potenza molto contenuto negli ambiti più applicativi più disparati, da quello degli smartphone (mobile) a quello dei data center (cloud ma non solo).

L'architettura Silvermont sarà quindi alla base di un ampio numero di processori e SoC di vario tipo, realizzati con l'ausilio del processo di fabbricazione proprietario che ruota intorno alla produzione di transistor 3-D Tri-gate con un processo a 22nm.

Per fissare le idee, in ambito SoC, Intel promette performance fino a 3 volte superiori con un consumo di potenza ridotto fino a 5 volte.

Tra i prodotti Silvermont Intel cita i SoC (System-on-Chip) "Bay Trail" dedicati in particolare ai tablet ma anche ai notebook e ai desktop di piccole dimensioni. Intel assicura che i SoC "Bay Trail" per tablet raddoppiano le prestazioni rispetto alle sue soluzioni attuali "Clover Trail". L'arrivo sul mercato di tali chip avrà luogo nella seconda parte dell'anno.

Entro la fine dell'anno corrente saranno commercializzati anche i chip "Merrifield", con i quali saranno equipaggiati gli smartphone di fascia alta destinati a brillare sia per il livello di prestazioni che per la durata della batteria.

Con "Avoton", infine, Intel propone soluzioni per microserver, storage e cloud tipicamente utilizzate nei data center e capaci di vantare un rapporto performance-per-watt di primissimo piano. Si tratta di chip Atom di nuova generazione che, unitamente ai "Rangeley" per router, switch e sistemi di sicurezza, saranno lanciati nella seconda parte dell'anno corrente.



 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2024 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy