NVIDIA annuncia una nuova linea di GPU Quadro basate su Kepler

05.03.2013 - NVIDIA annuncia una nuova linea di GPU Quadro basate su Kepler

NVIDIA presenta la serie di prodotti per la grafica professionale NVIDIA Quadro, che porta a livelli senza precedenti le prestazioni e le funzionalità delle workstation professionali del settore manifatturiero, medicale, architettonico, nonché dei media e dell'intrattenimento.

Basata su NVIDIA Kepler, l'architettura GPU più veloce ed efficiente al mondo, la nuova linea comprende:

• NVIDIA Quadro K4000 - Una scheda di fascia alta per applicazioni di grafica intensiva che fornisce elevatissime prestazioni. Possiede 3 GB di memoria integrata e offre supporto multi-monitor e funzionalità stereo in una configurazione single-slot.
  • NVIDIA Quadro K2000 - Una scheda di fascia media che offre prestazioni eccezionali con una vasta gamma di applicazioni professionali. Viene fornita con 2 GB di memoria integrata per gestire modelli di grandi dimensioni e offre supporto multi-monitor per una maggiore produttività.
  • NVIDIA Quadro K2000D - Una variante della Quadro K2000, con supporto nativo per due connettori dual-link DVI per l'interfacciamento ad altissima risoluzione con display per il medical imaging.
  • NVIDIA Quadro K600 - Una scheda entry-level che offre grandi prestazioni e certificazioni per le principali applicazioni professionali. Con 1 GB di memoria integrata e un design low-profile, assicura la massima flessibilità di utilizzo.
Le nuove schede ampliano la famiglia di schede con tecnologia Quadro, che comprende la Quadro K5000, la Quadro K5000 per Mac e la completa gamma di prodotti Quadro mobile workstation, per offrire un'esperienza senza precedenti con gli applicativi professionali, nonché le doti in termini di affidabilità e compatibilità di Quadro.

Tra le principali caratteristiche:
  • Streaming Engine multiprocessore (SMX) di nuova generazione, che assicura prestazioni fino al 50% superiori nella visualizzazione e una potenza di calcolo doppia rispetto ai prodotti della precedente generazione.
  • Una maggior e più veloce memoria integrata nella GPU per consentire ai progettisti di lavorare con modelli più grandi e scene più ricche, mantenendo fluida l'interattività nelle fasi di progettazione, visualizzazione e simulazione.
  • Le tecnologie esclusive NVIDIA FXAA (fast approximate anti-aliasing) e NVIDIA TXAA (temporal anti-aliasing) che offrono immagini di qualità e realismo di livello cinematografico, mantenendo completamente interattiva l'esperienza rispetto al tradizionale approccio.
  • Supporto fino a un massimo di quattro display con una sola scheda, consentendo un notevole ampliamento dello spazio di lavoro per una maggiore produttività.
  • nView Desktop Management Software per aumentare la produttività personale con configurazioni multi-display configurabili in modo intuitivo, desktop virtuali e gestione delle applicazioni.
"NVIDIA Quadro con architettura Kepler offre un'accelerazione senza compromessi dei flussi di lavoro degli utenti più esigenti in fatto di calcolo e grafica", ha dichiarato Sandeep Gupte, senior director del Professional Solutions Group di NVIDIA. "Kepler rappresenta una scelta sicura, sia per i professionisti che ricercano un maggior realismo nella progettazione di prodotti sia per quanto riguarda i flussi di lavoro 4K nel broadcast e nel cinema."

Incremento della potenza di calcolo con la seconda generazione della piattaforma NVIDIA Maximus
I prodotti Quadro più recenti possono essere abbinati con la GPU NVIDIA Tesla K20 per espandere il range delle configurazioni disponibili con la piattaforma NVIDIA Maximus, dando ai professionisti la possibilità di trovare la soluzione più adatta ai loro flussi di lavoro. Progettisti e ingegneri possono eseguire simultaneamente computer-aided engineering, rendering, calcoli strutturali e analisi dei fluidi, sullo stesso sistema che stanno utilizzando per il lavoro di progettazione. I professionisti del content-creation possono eseguire più velocemente il video editing, nonché applicare effetti e animazioni.

Incremento della risoluzione utilizzando la tecnologia NVIDIA Mosaic
Il nuovo motore grafico delle GPU NVIDIA Kepler gestisce fino a quattro display simultaneamente. Gli utenti possono interagire con gli schermi in modo indipendente o, con la tecnologia NVIDIA Mosaic, combinare fino a 16 display come fossero un singolo display di grandi dimensioni e, in questo modo, qualsiasi applicazione può facilmente scalare su risoluzioni più elevate.

Disponibilità e prezzi
Immediatamente disponibili, i nuovi prodotti NVIDIA Quadro sono venduti in Europa con i seguenti prezzi indicativi (IVA esclusa): Quadro K4000: 959 Euro, Quadro K2000: 449 Euro, Quadro K600, 169 Euro

Certificazioni e supporto
Più di 150 tra i fornitori di software leader certificano e supportano le workstation equipaggiate con Quadro, che si sono guadagnate una solida reputazione nel settore della grafica professionale.

I principali produttori a livello mondiale di workstation, tra cui HP, Dell, Lenovo e Fujitsu, oltre a integratori di sistemi come BOXX Technologies e Supermicro, offriranno le loro nuove workstation equipaggiate con Quadro.