AMD annuncia le APU per workstation FirePro A300 e FirePro A320

07.08.2012 - AMD annuncia le APU per workstation FirePro A300 e FirePro A320

AMD ha annunciato la prima linea di APU FirePro con il lancio dei prodotti FirePro A300 Series. Le nuove Accelerated Processing Unit (APU) sono state progettate per l'equipaggiamento delle workstation di tipo desktop nei segmenti entry-level e mainstream.

Al momento la linea FirePro A300 Series include due varianti quad-core, siglate AMD FirePro A300 e AMD FirePro A320. La APU AMD FirePro A300 lavora a 3.4GHz e 4GHz in termini di frequenze di clock di base e max rispettivamente, e include una sottosezione grafica in cui il core grafico opera a 760MHz; il suo TDP è pari a 65W.

Il chip AMD FirePro A320 presenta, invece, un TDP più elevato (100W) e frequenze di base e max più elevate, pari a 3.8GHz e 4.2Ghz rispettivamente. La gpu della A320 lavora a 800MHz; questa APU, a differenza della A300, può vantare, inoltre, il moltiplicatore sbloccato.

Tra le tecnologie supportate AMD cita Eyefinity per il multi-monitor, Turbo Core per la gestione dinamica delle frequenze di clock della CPU e della GPU in funzione del carico computazionale, Discrete Compute Offload (DCO) per l'elaborazione parallela con gpu FirePro discrete e UVD (Universal Video Decoder).

Il chip designer statunitense ha inoltre reso noto che le prime workstation equipaggiate con le nuove APU saranno lanciate dai principali system integrator nel corso del mese corrente.