Apple, slitta il lancio commerciale degli attesi iTV con pannello IGZO

03.02.2012 - Apple, slitta il lancio commerciale degli attesi iTV con pannello IGZO
Apple non riuscirà probabilmente a commercializzare gli attesissimi televisori iTV entro la fine del secondo trimestre del 2012. La notizia proviene dal sito DigiTimes, in accordo al quale la principale motivazione del ritardo è imputabile alla mancanza dei pannelli basati sulla tecnologia IGZO (mediante la quale la struttura del display viene realizzata con l'impiego degli elementi chimici indio, gallio e ossido di zinco), scelti da Apple per l'assemblaggio dei suoi prodotti iTV.

Il fornitore dei pannelli IGZO per conto di Apple è l'azienda nipponica Sharp che, pur essendo in grado di produrre in generale pannelli da 32, 46 e 55 pollici, al momento non può assicurare i tassi produttivi necessari per supportare Apple in relazione ai display IGZO. Altri potenziali produttori, come Samsung Electronics e LG Electronics, sono già impegnati nella promozione commerciale dei rispettivi televisori con pannelli da 55-inch in tecnologia Super OLED e AMOLED, per cui non sono per nulla intenzionati a supportare Apple in questo senso.

iTV è una evoluzione del prodotto Apple TV: tuttavia, mentre quest'ultimo è un dispositivo che permette di usufruire in streaming dei contenuti acquistati da iTunes, iTV è un televisore a tutti gli effetti, che offre anche l'integrazione con i servizi di iTunes e iCloud.