Apple reinventa i libri di testo con l'app iBooks 2 per gli iPad

21.01.2012 - Apple reinventa i libri di testo con l'app iBooks 2 per gli iPad

Apple ha annunciato iBooks 2 per iPad, con i libri di testo iBooks, una tipologia completamente nuova di libri di testo dinamici, coinvolgenti e davvero interattivi. I libri di testo iBooks offrono agli utenti iPad libri di testo fantastici a schermo pieno, completi di animazioni interattive, diagrammi, foto, video, una facilità senza pari nella navigazione e tanto altro. I libri di testo iBooks possono essere aggiornati regolarmente, non pesano nello zaino e non vanno restituiti alla biblioteca. Aziende leader nei servizi per l’istruzione, fra cui Houghton Mifflin Harcourt, McGraw-Hill e Pearson, distribuiranno i propri titoli didattici sull’iBookstore: la maggior parte avrà un prezzo di $14,99 o inferiore, e con il nuovo iBooks Author, uno strumento gratuito di authoring disponibile da oggi, chiunque abbia un Mac può creare fantastici libri di testo iBooks.

"L’istruzione è da sempre parte integrante del DNA Apple, e l’iPad potrebbe rivelarsi il nostro prodotto di maggior successo in questo settore. Ad oggi contiamo già 1,5 milioni di iPad utilizzati da istituti scolastici, incluse oltre 1000 implementazioni one-to-one, e sempre più spesso le scuole negli Stati Uniti e in tutto il resto del mondo decidono di adottare l’iPad come strumento didattico," ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Product Marketing di Apple. "Ora con iBooks 2 per iPad, gli studenti potranno leggere e imparare in modo più dinamico, coinvolgente e davvero interattivo, usando un dispositivo che già amano."

La nuova app iBooks 2 è disponibile da oggi come download gratuito sull’App Store. Grazie al supporto per nuove, incredibili funzioni, come i bellissimi libri a schermo intero, gli oggetti 3D interattivi, i diagrammi, i video e le foto, l’app iBooks 2 permetterà agli studenti di imparare tutto, dal sistema solare all’architettura dei grattacieli, con un semplice tap o sfiorando lo schermo: i libri di testo interattivi prendono vita all’istante. Con la navigazione veloce e fluida, la possibilità di sottolineare facilmente il testo o prendere appunti, di cercare parole e definizioni, oltre al ripasso delle lezioni e alle schede didattiche, la nuova app iBooks 2 consente di studiare e imparare in modo più efficiente ed efficace, come mai prima d’ora.

Anche iBooks Author è disponibile da oggi come download gratuito sul Mac App Store: chiunque abbia un Mac potrà creare fantastici libri di testo iBooks, ma anche libri di cucina, racconti, fotostorie e tanto altro, e pubblicarli sull’iBookstore di Apple. Autori ed editori di qualsiasi dimensione potranno iniziare a creare libri partendo da uno dei modelli progettati da Apple, sfruttandone l’ampia varietà di layout di pagina offerti. iBooks Author ti permette di aggiungere le tue immagini e i tuoi testi semplicemente trascinandoli, e con i widget Multi-Touch si possono aggiungere anche gallerie fotografiche, filmati, presentazioni Keynote e oggetti 3D.

Apple oggi ha annunciato anche la nuovissima app iTunes U, che offre a insegnanti e studenti tutto il materiale didattico che desiderano direttamente sull’iPad, iPhone o iPod touch, per insegnare o seguire interi corsi della materia scelta. Con la nuova app iTunes U, gli studenti che usano un iPad possono accedere al catalogo di contenuti didattici gratuiti più vasto del mondo, ma anche a più di 20.000 app didattiche e centinaia di migliaia di libri nell’iBookstore, da leggere e consultare per arricchire il programma scolastico, come per esempio romanzi per approfondire la conoscenza delle lingue o per gli studi umanistici.* L’app iTunes U è disponibile da oggi come download gratuito sull’App Store.

*Alcuni contenuti sono disponibili unicamente per l’iPad.