Haier mostra un televisore da 55-inch completamente wireless

21.01.2012 - Haier mostra un televisore da 55-inch completamente wireless

E' stato esibito al recente CES di Las Vegas dal vendor cinese Haier il prototipo di un televisore "completamente wireless" (cfr. le foto seguenti).

La device, infatti, basata su un pannello LCD con diagonale da 55-inch e dotata di funzionalità 3D risulta completamente priva di cavi, dal momento che sia il segnale elettrico necessario per l'alimentazione del dispositivo che quello audio e video sono trasmessi in modalità wireless.

Più in dettaglio, il segnale audio e video è trasmesso mediante la tecnologia di trasmissione WHDI (Wireless Home Digital Interface), che supporta l'high-definition.

La potenza elettrica, invece, è stata fornita alla device attraverso un sistema proprietario basato sul principio della risonanza magnetica. Per fissare le idee, l'elettricità viene trasmessa senza fili utilizzando due bobine che lavorano come oscillatori e sono caratterizzate dalla stessa frequenza di risonanza. La prima bobina, collegata alla rete elettrica, genera un campo magnetico che raggiunge la seconda bobina, collegata al sistema da alimentare, e si "trasforma" in corrente, ovvero in potenza elettrica per il televisore.