martedì 09 agosto 2022 19:40
News Headlines Tag_Search

Apple annuncia M1 Ultra, il chip per personal computer più potente al mondo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Apple annuncia M1 Ultra, il chip per personal computer più potente al mondo

Apple ha annunciato il SoC M1 Ultra, una soluzione progettata in-house al fine di equipaggiare i nuovi sistemi Mac ad alte prestazioni, a partire dal nuovo Mac Studio.

Il chip M1 Ultra è realizzato in accordo all'architettura UltraFusion che prevede una strategia di packaging per il SoC (System on Chip) basata sulla interconnessione di due chip M1 Max.

Il chip M1 Ultra integra 114 miliardi di transistor, ed è questo un volume che, in accordo ad Apple, non è raggiunto da nessun altro SoC per personal computer. Questi componenti sono impiegati per realizzare una sezione CPU a 20 core, una GPU a 64 core e un Neural Engine a 32 core.

Più in dettaglio, la CPU è stata progettata secondo una architettura ibrida, e prevede 16 core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica, e include un memory controller in grado di gestire fino a 128GB di memoria RAM.

Secondo Apple, il SoC M1 Ultra offre prestazioni in ambito multi-thread superiori del 90% rispetto a quelle offerte dal più veloce chip per PC desktop oggi disponibile, a parità di consumo di potenza.





Collegamenti
 Prossimo headline


Versione per desktop di unixzone.it


Copyright 2022 - unixzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy