mercoledì 27 maggio 2020 17:38 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
UNIXZONE.IT
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |        |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap








Pubblicità Informazioni e Release Notes del file: OpenOffice.org 3.1.0 Final Ultime News

    Condividi sui Social Network Segnala con una mail Stampa questa pagina Stampa


Nuove Funzionalità di OpenOffice.org 3.1

Miglioramenti Generali

Visualizzazione degli oggetti grafici sullo schermo

OpenOffice.org utilizza una tecnica definita antialiasing per migliorare il modo in cui "disegna" sullo schermo (linee, cerchi, eccetera), con un impatto evidente sull'aspetto dei grafici - in particolare di quelli business - ovunque essi compaiano all'interno della suite. Questo migliora anche le forme geometriche, nel caso di sovrapposizione tra due forme per creare una forma combinata.

Trascinamento degli oggetti grafici

Quando si trascina sullo schermo un oggetto all'interno di un disegno, OpenOffice.org mostra una "ombra" dell'oggetto stesso piuttosto che un tratteggio dei bordi, e questo permette di ottenere una maggiore precisione nel posizionamento all'interno dei disegni più complessi.

Migliore file locking

Quando si lavora all'interno di una rete dove diverse persone hanno accesso allo stesso documento, il file locking impedisce di sovrascrivere le modifiche apportate da altri.  OpenOffice.org funziona su più sistemi operativi, per cui non può utilizzare solamente il sistema operativo per comunicare agli utenti quando un documento è già in uso, e ha un meccanismo interno che permette di ottenere un file locking affidabile anche se quello del sistema operativo fallisce, e inoltre di vedere chi ha già aperto il documento.

Sopralineatura

OpenOffice.org supporta la sopralineatura del testo, che si aggiunge alla sottolineatura offrendo le stesse opzioni (tipo di linea, colore).

Writer

Selezione del testo

Il testo selezionato viene evidenziato con un colore delicato e non invertendo il video, bianco su nero, per assicurare una maggiore facilità di lettura e quindi d'uso.

Miglioramenti delle Note

Un gruppo di persone che redige lo stesso testo può discutere utilizzando le note, grazie alla possibilità di rispondere attivata dal tasto destro del mouse. La funzione di ricerca indicizza e ricerca anche il testo delle note.

Integrazione del Correttore Grammaticale

Il correttore grammaticale "LanguageTool" - disponibile come estensione - è accessibile attraverso il menù Strumenti, Ortografia e Grammatica.

Calc

Rinomina dei fogli con un doppio click

Il doppio click sulle linguette dei fogli di un documento Calc apre la finestra di dialogo per rinominare il foglio stesso, e questo semplifica l'accesso a una funzione che viene usata più spesso delle altre. Nelle precedenti versioni era necessario fare un doppio click sulla linguetta e poi selezionare l'opzione "rinomina" nella finestra pop up.

Cursore per l'ingrandimento nella barra di stato

Il cursore per l'ingrandimento nella barra di stato porta all'interno di Calc la funzione di controllo dello zoom introdotta all'interno di Writer con la versione 3.0.

Autocompletamento delle formule

Calc mostra la sintassi di una formula alla destra delle cella in cui avviene l'inserimento, come promemoria per l'utilizzo della formula.

Chart

Posizionamento flessibile degli assi

I grafici di OpenOffice.org offrono una serie di opzioni per il posizionamento degli assi. Si tratta di una funzione che era stata richiesta da diverso tempo, soprattutto dagli utenti scientifici e scolastici.

Gestione dei dati mancanti

E' possibile scegliere il modo in cui OpenOffice.org gestisce i dati mancanti: lasciando uno spazio, assumendo che il dato è zero, o continuando la linea attraverso lo spazio del dato mancante.

Impress

Pulsanti per le dimensioni delle font

Impress ha due pulsanti sulla barra per aumentare o diminuire le dimensioni delle font in modo facile e rapido.

Base

Evidenziazione della sintassi SQL

Durante le operazioni di modifica, Base utilizza i colori per evidenziare la sintassi SQL, e lampeggia per indicare le parentesi corrispondenti (). Questo permette di individuare gli errori in modo più facile.

E' possibile creare uno schema dei colori personalizzato usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Rappresentazione / Evidenziazione Sintassi SQL, e scegliere la font usando Strumenti / Opzioni / OpenOffice.org / Tipi di Carattere. Nella versione MacOS X il percorso Strumenti / Opzioni viene sostituito da Preferenze.

Applicazioni Macro per Base

E' possibile costruire una soluzione completa per la gestione di un database inserendo macro e script all'interno di un documento Base (.odb). La funzione esiste già in altri tipi di documento.

Questo significa che le macro possono essere lanciate sia dal documento sia da uno dei suoi componenti: moduli, report, creazione di tabelle, query e relazioni, visualizzazione dei dati. Si tratta di un un progresso importante per gli utenti che vogliono creare delle "applicazioni pacchettizzate" utilizzando Base.

Supporto Linguistico

Nuove localizzazioni

Sono disponibili le nuove versioni linguistiche Maltese, Birmano, Shuswap (Canada) e Tok Pisin (Papua New Guinea), che possono essere selezionate come default per il set dei caratteri, il correttore ortografico e il linguaggio del documento, e utilizzate per il formato dei numeri e delle numerazioni.

Inoltre, sono state aggiunte delle varianti arabe alla lista delle lingue disponibili, per il set dei caratteri e il correttore ortografico: Chad,  Eritrea, Gibuti, Isole Comore, Israele, Mauritania, Palestina, Somalia e Sudan. La tabella delle lingue e la lista includono una voce "Arabo" (senza regione/paese) che non corrisponde a una versione locale, ma deve essere selezionata quando è installato un qualsiasi pacchetto linguistico Arabo, invece del precedente "Arabo (Egitto)".

Lingue Destra-Sinistra (RTL)

La lingua Kashmiri Sindhi è classificata come RTL, poiché viene scritta soprattutto con alfabeto Perso-Arabo. La scelta tra direzioni del testo Sinistra-Destra e Destra-Sinistra è stata aggiunta in tutti i menù di controllo dov'era necessaria.

Chart è stato modificato per supportare le lingue RTL: se OpenOffice.org è configurato per la modalità RTL, i grafici vengono creati con orientamento da destra a sinistra, e se necessario l'impostazione può essere modificata per ciascun elemento di testo.

23.05.2020  
Ripristinare e configurare Linux o Windows con SystemRescueCd 6.1.4
21.05.2020  
The Document Foundation rilascia LibreOffice Productivity Suite 6.4.4
16.05.2020  
AMD lancia la video card Radeon Pro VII con GPU Vega 20 e 16GB di VRAM HBM2
Oracle rilascia VirtualBox 6.1.8 per Windows, Linux, Apple OS X e Solaris
14.05.2020  
NVIDIA annuncia A100, la prima GPU basata sull'architettura grafica Ampere
11.05.2020  
Una video card Intel DG1 con GPU Xe testata con il benchmark SiSoft Sandra
10.05.2020  
Intel prepara il lancio delle memorie 3D NAND flash a 144-layer e Optane 2
09.05.2020  
Wine 5.8 esegue il software nativo per Microsoft Windows su Linux e Unix
07.05.2020  
Foto delle CPU Core di decima generazione Intel Core i9-10900K e Core i5-10600K
05.05.2020  
TSMC resterà il fornitore principale di NVIDIA per le GPU a 7nm e a 5nm
04.05.2020  
Intel mostra su Twitter il prototipo di una GPU next gen della linea Xe-HP
03.05.2020  
Xiaomi lancia lo smartphone Mi Note 10 Lite con display 3D curvo AMOLED FHD+
01.05.2020  
Intel annuncia i processori per desktop Core S di decima generazione
29.04.2020  
Svelati i prezzi dei processori Intel Comet Lake-S (Core di decima generazione)
28.04.2020  
Fedora Project rilascia Fedora 32 per sistemi desktop, server e container
25.04.2020  
Wine 5.7 esegue il software nativo per Microsoft Windows su Linux e Unix
23.04.2020  
Nuova conferma sul lancio dei processori ARM per Mac firmati Apple nel 2021
Rufus 3.10 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
21.04.2020  
Wine 4.0.4 esegue il software nativo per Microsoft Windows su Linux e Unix
18.04.2020  
The Document Foundation rilascia LibreOffice Productivity Suite 6.4.3
Indice delle news 
Ultimi File
SystemRescueCd 6.1.4
SystemRescueCd 6.1.4
Wine 5.9 [Development Release]
LibreOffice Productivity Suite 6.4.4
Oracle VirtualBox 6.1.8
Wine 5.8 [Development Release]
Fedora 32
Wine 5.7 [Development Release]
Wine 4.0.4 [Maintenance Release]
LibreOffice Productivity Suite 6.4.3
Indice dei file 
U N I X Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
unixzone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.